Ing. Antonio Mario Pizzoli

Notarbartolo & Gervasi, Milano

a.pizzoli@ngpatent.it


  • Consulente in Proprietà Industriale, sezione Brevetti e sezione Marchi
  • European Patent Attorney
  • Mandatario EUIPO (Marchi, Disegni e Modelli)
  • Consulente Tecnico del Tribunale di Milano
Associazioni
  • Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale
  • European Patent Institute (EPI)
  • Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Industriale (AIPPI)
  • Fédération International des Conseils en Propriété Intellectuelle (FICPI)
  • European Patent Litigators Association (EPLIT)
  • Standing Advisory Committee before the EPO (SACEPO)
Lingue
Profilo

Dopo aver lavorato per 26 anni presso una nota società di consulenza in brevetti, nel 2020 Antonio ha iniziato a collaborare per N&G. Egli è specializzato nell’ottenimento e nella difesa giudiziale di brevetti meccanici ed elettronici, in particolare nel settore automobilistico, elettrotecnico, packaging, software e medicale. Antonio ha anche maturato una lunga esperienza in materia di design, in particolare nell’ambito della moda e dei prodotti di largo consumo. Dal 2003 egli viene regolarmente nominato come consulente tecnico d’ufficio per dirimere questioni di validità e contraffazione di brevetti o design in ambito civile o penale. Egli si è occupato inoltre di contenzioso brevettuale di fronte a tribunali italiani ed esteri, nonché all'Ufficio Europeo dei Brevetti in procedure di opposizione e di appello.

Laureatosi nel 1993 in Ingegneria Elettronica (indirizzo informatico) al Politecnico di Milano, nel 1998 Antonio ottiene la qualifica sia come Consulente in Brevetti sia come European Patent Attorney, iscrivendosi nello stesso anno all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (sezione Brevetti) e all’European Patent Institute (EPI). Nel 1999 egli si qualifica come Consulente in Marchi ed ottiene l’abilitazione presso l’European Union Intellectual Property Office in materia di marchi, disegni e modelli dell’Unione Europea. Dal 2003 Antonio è iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio per il Tribunale di Milano in materia di brevetti e design, dopodiché nel 2007 egli riceve il diploma di European Patent Litigator dall’Università di Strasburgo (CEIPI).
È membro di: Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI), Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, Fédération Internationale des Conseil en Propriété Industrielle (FICPI), European Patent Litigators Association (EPLIT) e Standing Advisory Committee before the EPO (SACEPO).
Antonio è docente in corsi sulla proprietà intellettuale, anche a livello universitario, e relatore in convegni, assemblee e congressi, in particolare sulla tutela brevettuale del software, sulle questioni inerenti i brevetti europei, nonché sul costituendo Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC). Nel 2013 ha ottenuto i riconoscimenti Patent Star e IAM PAtent 1000: The World's Leading Patent Professionals.