Dott. Raffaele Ranieri

N&G Patent, Milano

r.ranieri@ngpatent.it


  • Consulente in Proprietà Industriale, sezione Marchi
  • Mandatario EUIPO (Marchi, Disegni e Modelli)
Associazioni
  • Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale
  • INDICAM (Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione)
Lingue
Profilo

Dopo essere stato a responsabile del Dipartimento di Marchi in una importante multinazionale, inizia la sua collaborazione come coordinatore dell'area Marchi di N&G nel 2018. Negli anni ha acquisito una significativa esperienza nella consulenza in materia di marchi e design, dalla ricerca ed analisi della disponibilità di un marchio, al deposito, difesa ed ottenimento di marchi italiani, dell’Unione Europea ed internazionali, alla gestione dei portafogli marchi e l’ottimizzazione delle strategie di deposito, fino a pareri di contraffazione ed alla definizione di vertenze giudiziali e stragiudiziali.
Oltre alla competenza specifica in materia di opposizioni attive e passive, si occupa delle attività di anticontraffazione ed in particolare dei servizi di sorveglianza doganale, con un focus particolare su Cina ed Europa.

Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 2004, ha conseguito un Master in Diritto della Proprietà Intellettuale (MDPI) nel 2009; ottiene la qualifica di Consulente in Marchi nel 2011 e l’abilitazione presso l'European Union Intellectual Property Office (EUIPO) l’anno successivo. Nel 2012 e 2013 approfondisce la propria conoscenza del diritto della proprietà intellettuale americano, come visiting attorney presso un importante studio di Washington D.C. specializzato in proprietà intellettuale. Ha sviluppato una visione globale ed interdisciplinare della proprietà intellettuale attraverso lo svolgimento dell’attività accademica, in qualità di assistente presso la cattedra di diritto industriale dell’Università degli Studi di Milano e di docente della materia presso il Politecnico di Milano, in corsi destinati a manager e post-laureati. È membro attivo dell’International Trademark Association (INTA) e di INDICAM istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione. Raffaele coordina l’area marchi di N&G.