Ing. Massimiliano Savi

Notarbartolo & Gervasi, Firenze

m.savi@ngpatent.it


  • Consulente in Proprietà Industriale, sezione Brevetti
  • European Patent Attorney
  • Mandatario EUIPO (Disegni e Modelli)
Associazioni
  • Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale
  • Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Industriale (AIPPI)
  • European Patent Institute (EPI)
  • Fédération International des Conseils en Propriété Intellectuelle (FICPI)
Lingue
Profilo

Dopo una lunga esperienza industriale come progettista, quality assurance engineer e manager in importanti aziende, comincia la sua collaborazione con N&G nel 2002 dove è attualmente responsabile della sede di Firenze. Si occupa della stesura e delle procedure di ottenimento di domande di brevetto nei settori elettronica, meccanica e software nonché della registrazione di disegni e modelli a livello europeo, si occupa inoltre della redazione di pareri relativi a contraffazione, libertà di attuazione e di ricerche di anteriorità relativamente a brevetti, disegni e modelli. Ha maturato una consolidata esperienza come consulente di parte in cause brevettuali a livello nazionale e internazionale. Ha esperienza in Prosecution brevettuale italiana ed estera, esperienza nelle procedure previste per l’ottenimento di un brevetto estero in diverse nazioni del mondo, con particolare riferimento ai seguenti ambiti: Cina (SIPO) per procedure di esame, invalidazione, cause, osservazioni di terzi;  Stati Uniti (USPTO) per procedure di esame pre-AIA e Post-AIA, osservazioni di terzi, reexamination, post-grant review, inter partes review;  Europa (EPO) per procedure di esame e opposizione post-concessione con partecipazione alle procedure orali come esperto Brevetti Europeo. Fornisce consulenza e supporto tecnico-brevettuale in casi giudiziali ed extra-giudiziali, in particolare riguardo cause legali e contratti, valutazione di portafogli brevettuali in procedure di cessione / licenza di titoli brevettuali; due-diligence; consulenze tecniche di parte e d’ufficio e infine consulenze riguardanti Modelli e Design, pareri di validità, ricerche di anteriorità, registrazione titoli, in particolare presso OAMI.

Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica nel 1992, conseguendo lo stesso anno l’abilitazione all’esercizio della professione, ha lavorato a lungo nell’industria occupandosi di progettazione elettronica e meccanica di sistemi per la conversione dell’energia e in seguito di marketing.
Per due anni è stato il responsabile del business development per le applicazioni lighting e home automation per la multinazionale ST Microelectronics negli Stati Uniti e in Canada.
Nel 2011 acquisisce l’abilitazione come Consulente Comunitario Design e nello stesso anno quella di Consulente in Proprietà Industriale – sezione Brevetti. Nel 2014 viene abilitato Consulente Europeo Brevetti presso l’EPO. Nel 2016 ha partecipato al corso di Perfezionamento in Brevettistica dell’Università di Milano accreditato per il rilascio del Certificato di Patent Litigator presso il costituendo Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC). Membro del Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, European Community Trademark Association (ECTA) della Fédération Internationale des Conseil en Propriété Industrielle (FICPI). Massimiliano coordina l’area brevetti nel settore ingegneria / computer implemented inventions / software.