Avv. Luca Stefano Ghedini

Notarbartolo & Gervasi, Milano

l.ghedini@ngpatent.it


  • Avvocato
  • Mandatario EUIPO (Marchi, Disegni e Modelli)
  • Mandatario UIBM (Marchi, Disegni e Modelli)
Associazioni
  • Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale
Lingue
Profilo

Dopo una significativa esperienza presso tre importanti studi di consulenza di proprietà industriale, dal 2003 ha cominciato la propria collaborazione con N&G. La sua pratica ha riguardato sia multinazionali che grandi società italiane e straniere, ma anche piccole o medie aziende italiane, tutte operanti nei settori dei beni di lusso, meccanico, chimico, farmaceutico, alimentare, dell’energia e dei trasporti. Ha maturato una vasta esperienza su tutto l’arco della consulenza in materia di marchi, disegni e modelli, occupandosi della formulazione di strategie di deposito, della definizione di format di ricerche sui marchi, della strutturazione della prosecuzione e difesa dei diritti di marchi e disegni avanti all’EUIPO e presso uffici marchi esteri. Si occupa regolarmente della supervisione di azioni legali avanti Tribunali italiani e di ricorsi alla Corte Generale e alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Ha condotto in prima persona negoziati internazionali, con diretto contatto con le controparti straniere, per la definizione di accordi inerenti ai marchi e ai modelli.

Ha una laurea in Giurisprudenza col massimo dei voti, una laurea in Scienze Politiche con lode presso l’Università degli Studi di Milano ed una laurea straniera (Master of Arts)  in “War in modern world” presso il King’s College di Londra.      
Ha ottenuto l’abilitazione alla professione forense e alla professione di consulente di proprietà industriale (Marchi, Disegni e Modelli).    
Dal 2003 ha partecipato in veste di relatore a numerosi convegni in materia di proprietà industriale ed è stato chiamato a svolgere docenze in materia di formazione professionale di consulenti marchi. 
È da sempre impegnato nella definizione di procedure per accrescere l’efficacia e il controllo dei costi derivanti dalla formazione, conservazione e sviluppo dei portafogli marchi, nonché nella definizione di nuovi servizi per la clientela.