Oltre il brevetto farmaceutico:
Patent Term Extensions, Exemptions and Waivers


Martedì 21 e giovedì 23 settembre 2021, dalle ore 16 per la durata di circa un’ora, si sono svolti i due live webinar gratuiti dal titolo “Oltre il brevetto farmaceutico: Patent Term Extensions, Exemptions and Waivers”, che hanno registrato grande interesse e un elevato numero di partecipanti.

Dall'introduzione dell'Hatch-Waxman Act negli Stati Uniti nel 1984, molti altri paesi hanno adottato delle leggi per prolungare la durata della protezione dei brevetti farmaceutici come compensazione per la costosa fase di ricerca e sviluppo nell'industria farmaceutica. Queste leggi regolamentano anche la produzione di farmaci generici dopo la scadenza della protezione brevettuale.

Questi due webinar mirano ad una migliore comprensione del prolungamento della durata dei brevetti farmaceutici in Europa, Stati Uniti oltre a Giappone, Corea e Cina, evidenziando gli sviluppi più recenti, come anche le altre eccezioni ai diritti conferiti da un brevetto come in particolare il "manufacturing waiver" dell'UE.


I relatori Elisabetta Cattaneo e Gian Tomaso Masala, Consulenti in Proprietà Industriale, nel primo webinar hanno analizzato:

  • i recenti sviluppi riguardanti il prolungamento della durata dei brevetti in Europa;
  • sistemi di prolungamento della durata dei brevetti in USA, Giappone e Corea con una panoramica sulle più importanti disposizioni delle legislazioni nazionali;
  • il nuovo sistema di prolungamento della durata dei brevetti che è stato appena introdotto in Cina, come parte di un'importante riforma legislativa della proprietà intellettuale, il 1° giugno 2021.

Nel secondo webinar hanno poi approfondito:

  • le eccezioni e le limitazioni ai diritti conferiti da un brevetto: per usi sperimentali e per fini autorizzativi (Bolar);
  • le esenzioni al diritto di brevetto offerte dal cosiddetto “SPC manufacturing Waiver”;
  • gli strumenti della licenza obbligatoria per mancata o insufficiente attuazione dell’invenzione, anche alla luce del recente dibattito sulla sospensione dei brevetti relativi ai vaccini per il COVID-19.

Notarbartolo & Gervasi ha così lanciato un nuovo format di divulgazione e aggiornamento online rivolto principalmente alle imprese interessate al settore della Proprietà Industriale, proponendo temi di attualità in questo ambito o particolarmente complessi e che richiedono i necessari approfondimenti.