Leggi e regolamenti


Il 20 marzo 1883 a Parigi si tenne la prima Convention sulla Protezione della Proprietà Industriale che stabilì la base delle regole che sarebbero state applicate a tutela dei diritti degli inventori in un numero sempre crescente di paesi. Gli accordi furono aggiornati successivamente fino al trattato di Singapore del marzo 2006.

Sulla base di questi accordi sono state  stilate leggi e regolamenti attualmente vigenti in tutti i paesi aderenti.

 

L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

In Italia la tutela della Proprietà Industriale è garantita dall’ UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi che fa capo al Ministero dello Sviluppo Economico) e regolata dal Codice della Proprietà Industriale (D. Lgs 30/2005),  dal Regolamento di attuazione (DM MSE 33/2010) e dalle Modifiche e integrazioni introdotte con il correttivo D. Lgs  n. 131/2010.

Una sintesi efficace è riportata sul sito del Ministero, nella parte UIBM, attraverso una specifica scheda esplicativa. Maggiori dettagli sul sito:

http://www.uibm.gov.it/index.php/la-proprieta-industriale/scoprire-la-pi/il-codice-proprieta-industriale.

 

The European Patent Convention

L’aggiornamento attualmente in vigore della Convenzione del Brevetto Europeo (EPC) è del giugno 2016 ed è di competenza dell’EPO, l’ Ufficio Europeo Brevetti. Il documento ufficiale è reperibile sul sito dell’EPO.

http://documents.epo.org/projects/babylon/eponet.nsf/0/F9FD0B02F9D1A6B4C1258003004DF610/$File/EPC_16th_edition_2016_en.pdf

 

Nuovo regolamento europeo sui marchi

Il regolamento (UE) 2015/2424 del Parlamento europeo e del Consiglio, entrato in vigore il 23 marzo 2016, ha modificato il regolamento sul marchio comunitario e il nome dell'ufficio che ora è Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) nonchè quello del marchio comunitario dell'Unione europea. Il regolamento prevede anche la sostituzione dell'attuale direttiva UE sul marchio (direttiva 2008/95/CE del Parlamento europeo e del Consiglio). Il testo completo si può trovare a al link:

https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/eu-trade-mark-legal-texts  

 

La normativa su design e modelli a livello europeo

RDC,  il regolamento sui disegni e modelli comunitari, è del dicembre 2006. Il testo completo è disponibile sul sito EUIPO.

https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/community-design-legal-texts