Marchi
Il marchio d’impresa è definito dall'art. 7 del Codice della Proprietà Industriale (CPI) come un segno rappresentabile graficamente costituito da “parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma del prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche”. I suoni ovviamente devono essere trascritti graficamente in note su un pentagramma.
Individuare correttamente le azioni per la tutela di un marchio registrato è una attività particolarmente laboriosa che N&G svolge seguendo una precisa strategia prima e dopo il deposito. Dalle attività legate all’utilizzo del marchio, direttamente o attraverso licenze, alla tutela tramite sorveglianza, procedure di opposizione a registrazioni di marchi simili, azioni giudiziali e extragiudiziali, tutte con il chiaro scopo di accrescere il valore di questo intangibile.
Servizi
- Ricerche di marchi depositati in Italia e nel mondo eseguite sin dalla ideazione di un nuovo prodotto, pareri sull'interferenza con segni distintivi anteriori.
- Ricerca di marchi dei principali concorrenti.
- Assistenza durante l'esame dei requisiti di registrabilità di un marchio in Italia e all'estero.
- Deposito e assistenza nel deposito e registrazione di marchi nel mondo.
- Deposito di marchi collettivi in Italia e nel mondo.
- Opposizioni amministrative contro la concessione di marchi altrui.
- Valutazione economica di marchi.
- Assistenza nei contratti di uso del marchio o di licenza di marchio, franchising.
- Cessioni e trasferimento dei diritti di marchio. Pareri pro-veritate o sull'interferenza tra i diritti di marchio.
- Trascrizioni e annotazioni di atti in Italia e all'estero che modificano la titolarità di marchio.
- Assistenza legale in controversie giudiziali o stragiudiziali o presso il Gran Giurì della pubblicità.
- Controllo scadenze e invio dei relativi avvisi.