La storia


La società Notarbartolo & Gervasi (N&G) è nata come studio professionale a Milano, nel 1963, su iniziativa della dottoressa Gemma Gervasi e dell'ingegnere Manfredi Notarbartolo di Villarosa, dopo che entrambi ebbero acquisito una lunga esperienza presso la Direzione Brevetti e Licenze della Montecatini, la maggiore società italiana nel settore chimico dell’epoca.

Proprio in quell’anno la chimica italiana era sugli scudi con il premio Nobel assegnato a Giulio Natta e i due professionisti iniziarono a operare in un settore in grande evoluzione: la chimica con il Moplen, impazzava ogni sera negli “spot” di Carosello.

Nel corso degli anni lo Studio Notarbartolo & Gervasi ha raccolto una vasta esperienza nel chimico e farmaceutico nonché in altri settori industriali (meccanica, elettronica, biotecnologia), specializzandosi in ambito brevettuale, dei marchi d'impresa, dell'industrial design, del diritto d'autore, del copyright, del licensing e del trasferimento di tecnologie.

L'organizzazione e i servizi resi dallo Studio sono stati costantemente sviluppati di pari passo col crescere dell'interesse alla tutela dei beni di proprietà industriale e ponendo una specifica attenzione alla evoluzione delle leggi e regolamenti nazionali ed internazionali.

  • 1983

     
    1983

    è stata creata una divisione specializzata nel licensing e nel trasferimento di tecnologie, oggetto di crescente interesse industriale, che nel 1988 diventerà una società autonoma N&G Consulting.

  • 1984

     
    1984

    è stato attivato un centro documentazione con accesso on-line alla totalità delle banche dati internazionali per offrire i servizi più aggiornati e attendibili di ricerca e sorveglianza e per la fornitura di documentazione tecnica e scientifica.

  • 1988

     
    1988

    oltre a creare N&G Consulting, a conferma del suo costante sviluppo sul territorio nazionale, N&G ha aperto due filiali a Firenze e a Roma per permettere contatti professionali più ravvicinati e immediati con clienti di tutte le regioni italiane e soprattutto con l'Ufficio Centrale Brevetti di Roma.

  • 1997

     
    1997

    è l’anno in cui N&G diventa una SpA pur mantenendo la propria connotazione d’origine: la crescita costante del volume di lavoro e l'ampliamento del ventaglio di servizi offerti non è mai stato motivo di abbandono della veste professionale altamente qualificata che lo Studio ha sempre garantito.

  • 1997

     
    1997

    è anche l’anno in cui la professionalità e l’organizzazione di N&G sono ampiamente riconosciute con l’ottenimento del Quality System Certificate secondo le severe normative UNI EN ISO 9002, rilasciato dal Det Norske Veritas, uno dei principali organismi di certificazione internazionale.

  • 2002

     
    2002

    viene fondata Notarbartolo & Gervasi GmbH con sede a Monaco di Baviera per avere un più stretto contatto con l’Ufficio Brevetti Europeo.

  • 2003

     
    2003

    è stato conseguito l'adeguamento della certificazione alle normative UNI EN ISO 9001:2000.

    L’attività internazionale si ramifica sempre di più e la rete di corrispondenti diventa sempre più capillare, permettendo ai professionisti di N&G di avere un corrispondente locale in quasi tutti i paesi del mondo.

  • 2009

     
    2001

    viene costituita N&G Legal che si specializza in Diritto Industriale e Proprietà Intellettuale, Diritto della Concorrenza, Diritto Civile e Commerciale.

  • 2016

     
    2016

    N&G Legal ha ricevuto il premio come studio emergente dell’anno.