Ing. Antonio Celona

Notarbartolo & Gervasi, Roma

a.celona@ngpatent.it


  • Consulente in Proprietà Industriale, sezione Brevetti
  • Mandatario EUIPO (Disegni e Modelli)
  • European Patent Attorney
Associazioni
  • Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale
  • European Patent Institute (EPI)
  • Ordine degli Ingegneri
Lingue
Profilo

Antonio inizia la collaborazione con N&G nel 2004. È attivo principalmente nei settori dell’ingegneria e con particolare esperienza nei settori dell’automazione industriale e delle macchine utensili.
Sviluppa particolare esperienza nella redazione di Pareri di brevettabilità e di Pareri di contraffazione/non contraffazione. Ha esperienza di numerose procedure di opposizione presso l’Ufficio Brevetti Europeo e come consulente di parte in cause brevettuali dinanzi a tribunali italiani. Ha una vasta pratica nella redazione e nel deposito di domande di brevetto a livello nazionale, europeo e internazionale, nella prosecuzione delle domande presso l’EPO e i principali Uffici Brevetti internazionali. Come consulente brevettuale, assiste e fornisce pareri a clienti che spaziano dalle università alle multinazionali leader del proprio settore. È relatore a convegni e seminari sulla materia brevettuale presso Università e centri di ricerca.

Dopo la laurea col massimo dei voti nel 2001 presso l’Università degli Studi di Messina in Ingegneria dei Materiali, ha conseguito il Master in Innovazione e Sviluppo della Proprietà Intellettuale presso l'Istituto Guglielmo Tagliacarne di Roma nel 2002. Nel 2008 ottiene la qualifica come Consulente in Brevetti ed è abilitato presso l’European Union Intellectual Property Office (EUIPO) in materia di disegni e modelli. Dal 2012 abilitato come European Patent Attorney ed iscritto all’European Patent Institute (EPI). Nel 2017 ha partecipato con successo al corso dell’Università di Milano accreditato per il rilascio del Certificato di Patent Litigator presso il costituendo Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC). Membro dell’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI).