Ricerche e Documentazione


N&G è in grado di effettuare con rapidità un ampio spettro di servizi di ricerca brevettuale e monitoraggio per una gestione efficace dell’innovazione e della concorrenza. Ricerche e sorveglianze vengono condotte  incrociando i risultati di molteplici banche dati, i risultati ottenuti sono accuratamente selezionati, analizzati sulla base di quanto riportato nel testo completo di ogni singolo documento e accompagnati da un rapporto che descrive la strategia di ricerca applicata e i criteri di selezione.

I nostri servizi di ricerca brevettuale possono riguardare ogni ambito tecnico e tecnologico e in particolare: analisi di Brevettabilità/Novità, analisi di Libertà di Attuazione, analisi di Validità, analisi di Interferenza, individuazione dello Stato dell’Arte.

L'analisi di queste attività permette di rilevare per tempo eventuali minacce e di determinare le aree chiave per lo sviluppo della propria ricerca e per identificare opportunità di business.

Questi servizi possono essere utilizzati anche da clienti alla ricerca di brevetti relativi ad una particolare tecnologia che siano stati abbandonati/rifiutati/scaduti e quindi utilizzabili liberamente senza alcun vincolo legale.


Servizi

Ricerche

  • Brevettabilità/Novità: valuta la novità di un'invenzione e consente agli inventori di acquisire le conoscenze per valutare la brevettabilità dell'invenzione rispetto ai brevetti ed alle tecnologie esistenti.
  • Libertà di Attuazione: è una ricerca esaustiva della letteratura brevettuale specifica relativa all'invenzione/prodotto, per valutare se esistano barriere di brevetti già esistenti che ostacolino la commercializzazione di prodotti o tecnologie.
  • Validità: è condotta per scoprire i brevetti, le pubblicazioni scientifiche e di altro tipo, resi disponibili prima della data di priorità rivendicata da un brevetto, per valutare se il brevetto possa essere invalidato tutto o in parte.
  • Stato dell’Arte: è condotta per identificare lo stato più avanzato della ricerca nel settore della tecnologia di interesse. I brevetti e le pubblicazioni scientifiche relativi a quella tecnologia sono identificati, selezionati e documentati.

Sorveglianze

  • Per ogni settore tecnologico monitora con regolarità i più recenti sviluppi della tecnologia di interesse attraverso la pubblicazione dei brevetti e l’analisi della qualità dei brevetti.
  • Monitora e traccia l'attività di brevettazione dei concorrenti, determinando il focus della strategia di R&S dei competitor.
  • Mantiene sotto controllo lo status giuridico della domanda di brevetto di un concorrente e permettono di adeguare di conseguenza la strategia di R&S e di brevettazione.
  • Monitora l’andamento della concessione di una domanda di brevetto e permette di prevederne l’esito, quindi di stabilire se il brevetto costituirà o meno un impedimento alla propria attività.